martedì, maggio 24

Cronaca di Sopra l'autobus la capra recita pillole di poesia

Lunedì 23 maggio alle 18.30 ore in piazza Goldoni nella fontana del Porta CD


All'inizio la tensione. Come facciamo? Formiamo due gruppi, ognuno col suo strumento musicale, una busta a testa con le poesie che sono arrivate per il festival e la mappa col proprio segna-passo. Ci presentiamo. Siamo tutti un po' tessi, cercando di conoscerci, capire come fare, come stare insieme. Qualche minuto dopo ci dividiamo. L'altro gruppo ha la chitarra di Irene Brigitte, noi l'armonica di Samuel Saia.

Prendiamo la 10 verso Valmaura, come diceva il percorso tracciato. Iniziamo con un po' di musica e dopo proviamo a leggere una poesia tutti insieme. Subito ci accorgiamo che c'è qualcosa di preghiera non riuscita, qualcosa di tetro che non funziona. Ci sparpagliamo. Erica si avvicina a due signore e una bambina e le invita a sentire una poesia. Sembra che le stia invitando a prendere un caffè, che da lì a poco tirerà fuori un coniglio. Lo fa col suo bel sorriso e le signore accettano. La bambina ascolta.

Fuori il paesaggio cambia ma noi non lo vediamo.

Ognuno legge una poesia. Funziona meglio quando si legge a un gruppo ridotto, all'orecchio. Una signora vuole portarsi con sé una poesia che le hanno appena letto. È in dialetto. Cerchiamo, e come no la troviamo, scendiamo con la sigora nella fermata di fronte allo stadio. Lei aspetta assieme a noi finché la troviamo. Ci ringrazia di cuore. Gliela farà leggere a sua figlia, dice e se ne va.


Aspettiamo la linea 8 ma come ci mette troppo ad arrivare presto lasciamo il percorso stabilito dalla mappa. Ci sentiamo pronti per rompere con le regole. Prendiamo un altro bus che ci riporta in centro per salire sulla 17. Una ragazza con gli occhi gialli truccati di nero e il piercing sul naso sale sull'autobus. Ha il muso. Sembra arrabbiata. Mi avvicino a lei e le chiedo se posso leggerle una poesia. Subito sorride. Leggo e quando finisco lei dice, è bella ma preferisco Baudelaire o Poe. Dico che non credo di averli con me. Ma la invito a leggere una poesia che le do. La leggiamo insieme con lo sguardo. Ora il suo è dolce miele.

Rita, che viene di Varese, ci racconta che a caso (anche se lei non crede nel caso) ha letto una poesia a un signora; quando le ha detto che la poesia non era sua ma di Marina Moretti la signora si è stupita. Ma io la conosco, ha detto.


A certo punto leggiamo due versi a testa della prima sentenza di Giuseppe Nava. Ci viene bene e dopo la rileggiamo e Elisa Lenas propone di fare tutti insieme una nota musicale. Sull'autobus quella nota ci abbraccia, ci avvicina. Siamo uno.

Verso la fine, che poi non era la fine, saliamo sulla 51 che arrivava dall'area di ricerca. Avremmo dovuto portare una poesia in inglese, ci dice una ragazza con il velo e ci sorride con le palpebre basse, inamorate, profonde. Due signori dicono di non capire. Chiedono in inglese cosa stiamo facendo. Gli leggo due strofe delle Elegie Duinesi e quando scendiamo per prendere la 4 ci salutano contenti.

Arriviamo al capolinea e rimaniamo là, a leggere a quelli che sono per strada, vicino alla fermata del tram a Opicina e sull'autobus fermo. I ragazzi dopo un po' ci ascoltano. I più vecchi ringraziano, ci chiedono se torneremo domani.

Siamo quasi in stazione ma vogliamo fare un'altra tappa ancora. Prendiamo la 5 e andiamo a Roiano fino al capolinea. Iniziamo a regalare sempre di più i fogli con le poesie.

Vado dall'autista che dispiaciuto dice: devo ripartire. Gli dico che gli leggerò una poesia breve. Mi ascolta e sorride. È il contrario del suo collega, quello dell'ultimo autobus che prendiamo. Lui quando gli chiedo se posso reggergli una poesia mi dice: io lavoro. Gli rispondo: non è un problema, io leggo, ma lui mi indica il cartello: vietato disturbare l'autista (che a sua volta ha le cuffie e non sente niente). L'abbiamo lasciato che cercava di chiamare il suo capo. Lui e un altro sono stati gli unici a non gradire la nostra presenza, il ché ci voleva. Fuori di loro, tutti ci chiedevano quando l'avremmo rifatto, come potevano partecipare; finalmente si faceva una roba del genere.

Per me, l'aneddoto che la dice lunga è questo: mi sono avvicinata a due signori che in una fermata, davanti a un bar, chiacchieravano. Ho chiesto loro se potevo leggergli una poesia. Perché?, mi hanno chiesto con diffidenza. Così, per leggervi; gratis, ho detto.

- Se vuole, legga. Ah!

Ho detto Refucilo e uno di loro con un bicchiere di vino in mano ha chiesto, ma cosa è, spagnolo? Ho continuato, e lui ha chiesto, ma cosa è, politica? L'amico lo ha fatto tacere con la mano, senza interrompermi. Ho continuato. Ho letto la traduzione Bagliore e quando ho finito uno se n'era andato e l'altro aveva un sorriso. Gliela ho regalata e mi ha chiesto se volevo qualcosa in cambio, niente, ho detto e lui si ha messo a leggerla all'amico che quando mi sono allontanata è tornato al marciapiede incuriosito. Erano sei versi ma loro sono rimasti lì, per cinque minuti o di più ancora, a leggerli.







Video di Sopra l'autobus la capra recita pillole di poesia



lunedì, maggio 16

Mappe- più o meno il segnapasso della capra sull'autobus

Mappa 0: Percorsi dei gruppi. Tutti partiranno da Piazza Goldoni per ritrovarsi un'ora e mezzo dopo nella stazione ferroviaria, per onorare quel luogo fantasmagorico che è il porto vecchio di Trieste.

Mappa 1: Prende la 10 verso l'ospedale Burlo Garofalo, scende a Valmaura per prendere la 8 in direzione contraria, cioè, verso la stazione. Scende in piazza Unità, prende la 17 fino al capolinea e scende con la 3 per arrivare in stazione.

MAppa 2: Sale sull'autobus 5, scende nella Scuola di Interpreti di via Filzi per prendere il tram fino a Opicina e tornare poi con la 42 in stazione.
Mappa 3:Prende la 16 sino al viale Campi Elisi. Lì, sale sulla 30 verso la stazione, scende in piazza Unità, sale sulla 9 fino al capolinea e torna in stazione con la 6.


Mappa 4: Prende la 23 verso Dolina, scende nel cimitero di Santa Anna, sale sulla 20 verso Muggia e torna indietro con la stessa linea fino al cimitero. Lì scende per prendere la 21 e tonare in stazione.



le poesie già arrivate a radio fragola

Si schiacciate qui su radio Fragola troverete le prime poesie da voi fatte.
Congratulazioni!

giovedì, aprile 28

----Programma----


V Festival Internazionale di Poesia

Parola Nel Mondo

Vorto en la mondo, Palavra no mundo, Parola nel Mondo,

Worte in der Welt, Rimayninchi llapan llaqtapi, Paraula in su Mundu, Cuvânt în Lume, Parole dans le Monde, Ordet i verden, Word in the world, Palabra no mundo, Ñe’ê arapýre, Paraula en el Món, Chuyma Aru, Koze nan lemond, Kelma fid-dinja, מילה בעולם (milá baolam), Nagmapu che dungu, Tlajtoli ipan tlaltikpaktli, וורט אין ועלט (Vort in Velt), كلمة في العالمPalabra en el mundo

Dal 19 a 24 maggio 2011

Diamo un opportunità alla Pace


Il Festival parte dal Sud America e abbraccia con parole di pace molte città del mondo

Appuntamenti in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto Orientale

EVENTI

- Dal 19/05 al 05/06/2011 CODROIPO - Biblioteca Civica Don Gilberto Pressacco - Via XIX ottobre – Mostra itinerante "Libri di_versi"

Il Porto dei Benandanti propone una mostra di libri fuori dall'ordinario. Si tratta delle opere che 15 artisti visivi hanno creato a partire dai testi di altrettanti poeti. Una re-invenzione dell'oggetto libro che potrà anche ricorrere a materiali inusuali e assumere forme inaspettate. Il libro non inteso quindi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da un rapporto di confronto, dialogo con la parola poetica e che il pubblico sarà chiamato a leggere, “sfogliare”, manipolare. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Comune di Codroipo – Assessorato alla Cultura.

- 20/5 FOSSALATO DI PORTOGRUARO (VE) ore 20.30

Reading poetico.

Cornice sonora Marco Pasian (chitarra), e Paolo Mazzoleni (contrabbasso) (duo jazz) e Ulisse e i Ciclopi (furlan rock)

Centro Polifunzionale PSICHIATRICO DI PORTOGRUARO (VE) Via Fossalato, 2 in collaborazione con: Cooperativa ITACA, U.O. CSM di Portogruaro (VE), AITSaM di Portogruaro (VE)

- 21/5 KOLOVRAT ore/ob 15.00 reading poetico plurilingue

/večjezično branje na Kolovratu coordinato da Istituto per la cultura slovena

- 22/05 CORMONS ore 17,30 monte Quarin – Fieste de Viarte reading poetico sul monte Quarin

"Camminando, camminando" un mondo di pace con poesia e musica coordinato da Cultura Globale Cormòns e associazione Equilibri.

- 23/05 TRIESTE ore 18.30 - Sopra l'autobus la capra recita pillole di poesia.

Vi invitiamo a salire sugli autobus per recitare un testo breve, oppure per accompagnare i testi con qualche strumento musicale. Il punto d'incontro sarà la fontana di Piazza Goldoni, alla fine di corso Italia. Inoltre si può partecipare con una o due poesie di una cartella, in lingua italiana, dialetto o qualsiasi altra lingua (da inviare entro 01/05 all'indirizzomail:m.sanchezpuyade@gmail.com). Le poesie verranno stampate e distribuite sugli autobus. Coordinato da Maria Sanchez Puyade e Velvet Afri.



SCUOLE


- Dal 11/04 al 09/05- Laboratorio di scrittura creativa nel Dopo scuola del quadrilatero di Melara, Trieste, collo scopo di produrre un testo di 160 caratteri (come un SMS), registrarlo e inviarlo in radio.

- Dal/od 19 al/do 24/5 SAN PIETRO AL NATISONE/špietar centro culturale sloveno/slovenski kulturni center esposizione delle poesie degli alunni della scuola statale bilingue/razstava pesmi učencev državne dvojezične osnovne šole.

- 19/05 Scuola Elementare di S.Daniele in orario scolastico – Installazione Troi di pâs – Verrà posto un sentiero che conduce all'orto scolastico, con sassi decorati a colori e parole di pace, dagli alunni delle classi terze – Coordinato da Lussia di Uanis.

- 22/05 e 23/05 in orario scolastico invasione poetica in alcune classi degli Istituti: Liceo Scientifico XXV Aprile Portogruaro (VE) -IPSIA D’Alessi di Portogruaro (VE) - Liceo Scientifico Leopardi Majorana di Pordenone- Coordinata da Piero Simon Ostan e Roberto Cescon.


RADIO

- dal/od 19 al/do 24/5 su/na Radio Onde Furlane (Friuli) e Primorski Val (Slovenia) "3 za/par/per 1" - lettura di tre poesie/branje treh pesmi - poesie da inviare entro il 30 aprile in formato MP3/Prosim, da nam posljete vaše poezije do 30.aprila v formatu MP3 - isk.benecija@yahoo.it - Coordinato da Istituto per la cultura slovena

- Dal 19 al 24 maggio Radio Onde Furlane (Friuli)e Radio Fragola (Trieste) trasmetteranno "Pirulis di poesie- Pillole di poesia" Aspettiamo anche le tue parole di pace, inviale in file mp3 con dicitura Pillole di Poesia e il tuo nome a :

comunicazion@ondefurlane.eu oppure a ermacora@radiofragola.com

Le poesie inviate verranno anche trasmesse dal 19 al 24 nello spazio acustico della Coop Consumatori di Codroipo


Ricordiamo che tutti gli eventi sono organizzati in forma di volontariato e ringraziamo tutti coloro che si sono prestati o hanno prestato la loro voce, il tempo o le parole affinchè questo Festival tocchi con la sua voce anche la nostra terra.

http://parolanelmondo.blogspot.com

http://palabraenelmundo.blogspot.com

mercoledì, marzo 9

Mostra libri di_versi

mediateca "Elio e Gioconda Bartolini"
biblioteca Civica Don Gilberto Pressacco - Via XIX ottobre - Codroipo

LIBRI DI_VERSI
dal 19 maggio al 5 giugno 2011 (aperta con gli orari della biblioteca)
SONO SICURA CHE TUTTI INSIEME, UNENDO LE NOSTRE FORZE, DAREMO VITA A UNA SPLENDIDA PRIMA EDIZIONE REGIONALE DI PALABRA EN EL MUNDO [O PARABRA, COME DICE QUALCUNO ;)]!!!!

martedì, marzo 8

Lettura nel centro Polifunzionale di Portogruaro

VENERDì 20 MAGGIO ORE 21.00 PRESSO CENTRO POLIFUNZIONALE PSICHIATRICO DI PORTOGRUARO (VIA fOSSALATO, 2), un po' fuori mano rispetto al centro della città, ovvero: in piena campagna, e appunto per questa ragione organizziamo la lettura in questa struttura, che ha estremo bisogno di essere riconosciuta dalla cittadinanza, anche per tentare di combattere lo stigma e l'allontanamento delle persone con sofferenza psichica.

Sopra l'autobus la capra recita Pillole di Poesia



Per il V festival internazionale di Parola nel Mondo stiamo organizzando un giro di poesia sugli autobus di Trieste.
Il festival si terrà dal 19 al 24 maggio e la data in qui faremo la lettura sugli autobus di Trieste sarà lunedì 23/05.
Il 23/05/2011 alle 18.30 vi invitiamo a salire sugli autobus per leggere o recitare qualche poesia tutti insieme.
Il punto d'incontro sarà la fontana di Piazza Goldoni, alla fine di corso Italia.

Se per quella giornata non ce la fatte o non ve la sentite o piove tuona e la bora tira, comunque c'è la possibilità di partecipare con una o due poesie di una cartella, in lingua italiana, dialetto o qualsiasi lingua (da inviare all'indirizzo mail:m.sanchezpuyade@gmail.com) entro il 1 maggio 2011.
Le poesie verranno appese sui cerchi dentro l'autobus e la gente potrà prendersene una (anche di più volendo) e portarla via.

Se riuscite pure ad inviarle registrate su un file (non più di un minuto), esse saranno trasmesse in radio Onde Friulane (per Udine e dintorni) e radio Fragola (per Trieste).

comunicazion@ondefurlane.eu (udine e dintorni)

ermacora@radiofragola.com (Trieste)

Speriamo di essere in tanti a portare in giro la poesia per le città,
María

Invito


V Festival Internazionale di Poesia

Parola nel Mondo


Vorto en la mondo, Palavra no mundo, Worte in der Welt, Rimayninchi llapan llaqtapi, Paràula in su Mundu, Cuvânt în Lume, Parole dans le Monde, Ordet i verden, Word in the world, Palabra no mundo, Ñe’ê arapýre, Paraula en el Món, Chuyma Aru, Koze nan lemond, Kelma fid-dinja, מילה בעולם (milá baolam), Nagmapu che dungu, Tlajtoli ipan tlaltikpaktli, וורט אין ועלט (Vort in Velt), كلمة في العالم -, Dünyada kelime, Palabra en el mundo

Alle poetesse e ai poeti che sono anche persone di parola, organizzazione e azione;

alle maestre e ai maestri con il compito di illuminare i futuri;

alle giornaliste e ai giornalisti che non tacciono le verità;

alle lavoratrici e ai lavoratori della cultura,

coloro che fanno fiorire i sogni,

a chi, a partire dalla promozione e dalla creazione, fa la differenza,

alle migliaia di persone che lottano per la pace e la giustizia sociale.


Dal 19 al 24 maggio 2011

Diamo un opportunità alla Pace


In occasione di questa settimana dedicata in tutto il mondo alla pace, inseguendo questa iniziativa partita da un gruppo di poeti dall'altra parte del mondo un po’ più in giù, considerando che se vogliamo noi possiamo esserci:

a generare poesie, a espandere la nostra coscienza nella luce, a sentirci parte del tutto, a dare pensieri di pace, a seminare alberi e fiori,

questa manifestazione è secondo noi un opportunità!

Questo che vedi è un invito a dare la tua adesione, anche parziale, stiamo organizzando degli eventi. Se poi non hai tempo di seguirci ed essere dei nostri ti chiediamo di aderire ad una delle nostre iniziative:

Durante la settimana Radio Onde Furlane trasmetterà dei minispot di poesia, pillole di gioia, poesie di pace, poesie d'amore, poesie in tutte le lingue che si vuole, speditene una vostra o speditene una che amate, leggetela anche per gli altri, e se conoscete altri poeti fateli entrare in questo progetto.

Registra una poesia della durata di un minuti circa sul tuo computer e spedisci il file in formato MP3, se non sei capace, chiedi aiuto a qualcuno, anch'io se vuoi posso farlo.


Spedisci a: comunicazion@ondefurlane.eu con la dicitura "pirulis di pâs", indicando nel testo dell'email: NOME COGNOME del poeta.


Altre iniziative sono in corso di evoluzione, come una lettura in un centro commerciale, se ne conosci uno adatto segnalacelo, la mostra libri di_versi nella bibiolteca di Codroipo e letture nelle scuole, in strada durante degli eventi. I dettagli sono ancora in evoluzione...

Che ne dici?? Sei dei nostri??


Se vuoi saperne di più vai su questo blog: http://palabraenelmundo.blogspot.com/ altrimenti il mio (Lussia) telefono è 3289612095, allego anche il testo del blog in Italiano che Gabriella Cecotti ha gentilmente tradotto, così che non ci perdiamo neanche una parola del magnifico manifesto.


Per ora dal NordEstProdutîf partecipano: Il Porto dei Benandanti (referente Piero Simon Ostan), Il gruppo Poesia Sloveno delle Valli del Natisone (referente Marina Tomasetiç), Trastolons, Radio Onde Furlane (referente Pauli Cantarut), referenti a Trieste: María Sánchez Puyade e Velvet Afri, Cultura Globale (referente Renzo Furlano) …e se vuoi pure tu.